Presentazione

ChristmasTree 2011

Seconda edizione della manifestazione artistica "ChristmasTree, l'albero d'artista" che chiude l'anno con una dedica speciale in occasione dei festeggiamenti per l' Unità d'Italia.
Il desiderio è quello di festeggiare con una collettiva di artisti che  dedicheranno la loro opera all'albero di Natale più grande del mondo. Il messaggio di unione tra Arte e Ambiente è la finalità di questo evento che trova in Gubbio la sua residenza più appropriata. Gubbio è il luogo dove è posto l'albero di Natale conosciuto per essere il più grande al mondo ( http://www.alberodigubbio.com ) che quest'anno festeggia 31 anni dalla prima accensione con la presenza del pontefice Papa Benedetto XVI. La mostra aprirà i battenti martedì 6 dicembre, a dare il via la Santa Claus Rhythm Orchestra che attraverserà la città di Gubbio fino ad arrivare all'esposizione all'interno della Biblioteca Sperelliana, vero capolavoro di recupero di un antico convento del 1300 perfettamente restaurato e integro negli affreschi come nella scultura lignea. Gli artisti saranno i principali protagonisti insieme ai loro lavori che verranno realizzati per l'occasione con materiali ecocompatibili o di riciclo, in più quest'anno abbiamo invitato a partecipare sia gli studenti delle scuole eugubine che gli artisti del territorio stesso.

Le opere saranno oggetto di un'asta di beneficenza a favore dell'Associazione Spirit Gubbio dedita alla riabilitazione attraverso la ippoterapia.

 L'evento, aperto al pubblico, proseguirà fino a domenica 18 dicembre e si svilupperà oltre che all'interno della biblioteca anche attraverso le vetrine dei negozi del centro.

Christmas Tree, l'albero d'artista è un evento artistico nato nel 2009 e prende il nome dall'Ammasso Stellare NGC2264, nella regione nella costellazione dell'Unicorno simile ad un albero di Natale. Ideato con l'intento di far riflettere sulla necessità di una fusione tra Arte e Ambiente. Impreziosendo il territorio che lo ospita, con una manifestazione dal carattere internazionale, Christmas Tree è la conferma che la sinergia tra cultura e arte và di pari passo con la sensibilità verso il territorio e l'ambiente.

 

 

Mostra benefica a favore di:  Associazione Spirit